Inviare contributi

Si prega di leggere attentamente le seguenti informazioni e linee guida prima di inviare il vostro primo contributo/abstract.

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ABSTRACT SUBMISSION (E)  »

I contributi possono essere inviati in tedesco, francese o italiano.


Informazioni e linee guida

Aree tematiche

A) Applicazione clinica – Diagnostica

  • A1 Diagnostica in psichiatria sociale
  • A2 Diagnostica personalizzata
  • A3 IT e media digitali nella diagnosi
  • A4 Diagnostica, classificazione, psicopatologia
  • A5 Diagnosi precoce (accertamento)

B) Applicazione clinica – Terapia

  • B1 Psicoterapia/Terapia personalizzata
  • B2 Sinergie PT e approcci terapeutici biologici
  • B3 Interventi di psichiatria sociale
  • B4 Approcci terapeutici su base biologica/fisiologica
  • B5 Farmacoterapia
  • B6 IT e media digitali nella terapia

C) Cura

  • C1 Prevenzione
  • C2 Epidemiologia e cura
  • C3 Medicina assicurativa/Legislazione
  • C4 Strutture e organizzazione della cura/Politica sanitaria
  • C5 Cooperazione/Networking
  • C6 Organizzazione e amministrazione di studi medici/Garanzia qualità
  • C7 Diagnosi precoce (cura)

D) Ricerca

  • D1 Il futuro della psichiatria
  • D2 Ricerca di base

E) Varie

  • E1 Recovery, resilienza
  • E2 Storia della psichiatria
  • E3 Filosofia/Sociologia/Migrazione/Etnologia/Stigmatizzazione

Forme di presentazione

Corsi

I corsi si svolgono come offerta aggiuntiva duranti le tre giornate del congresso. I partecipanti devono registrarsi separatamente.

Durata: 2 presentazioni orali da 90 minuti con pausa di 30 minuti
Forma: I corsi sono eventi didattici.
L'abstract deve descrivere l'obiettivo, il metodo e il contenuto del corso.
Invio come: Contributo »Invio qui

Workshop

I workshop dovrebbero invitare i partecipanti a interagire attivamente e trasmettere contenuti pratici in modo coinvolgente. Possono essere tenuti da una sola persona o da un gruppo.

Durata: 75 minuti di presentazione orale
Forma: Il workshop può essere progettato liberamente.
Tuttavia, i workshop dovrebbero essere il più possibile interattivi e capaci di coinvolgere i partecipanti.
Invio come: Contributo

Poster

I poster offrono una rappresentazione compatta di risultati scientifici. Nel corso del congresso sono previsti momenti per visitare le esposizioni dei poster. È obbligatoria la presenza dell'autore della presentazione durante le «sessioni poster» (e quindi anche l'iscrizione a pagamento all'evento).

Formato: Poster stampato in formato mondiale (128 cm di altezza x 89,5 cm di larghezza): orientamento verticale
Struttura: Informazioni concise in forma scritta e grafica, ad esempio con foto, disegni, grafici e diagrammi.
Invio come: Contributo

Sessione/Symposia

Quando si propone una sessione, si ha la possibilità di progettare in autonomia un intero blocco tematico, che dovrà essere suddiviso in diversi subcontributi (min. due contributi).

Durata: 75 minuti di presentazione orale
Forma: Si propone l'argomento principale di un intero blocco tematico. Devono essere presentati da un minimo di 2 a un massimo di 5 subcontributi.
L'organizzatore corrisponde all'autore principale. Tutti gli altri relatori saranno aggiunti come coautori.
Al fine di permetterci di valutare le sessioni inviate, è necessario proporre tutti i subcontributi con abstract e relatori.
Invio come: Sessione » Inviare qui

Area ricerca svizzera

Le sessioni per l’area ricerca svizzera possono essere presentate solo da studenti, assistenti e/o medici capoclinica di una delle università menzionate di seguito, previa consultazione con i professori ordinari preposti.

Durata: 75 minuti di sessione con presentazione orale e discussione
Forma: La sessione è composta da 5 presentazioni consecutive di studenti, assistenti e/o medici capoclinica di una delle università (Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Zurigo).
Una presentazione dura circa 10 minuti e illustra il lavoro scientifico e/o le prospettive del lavoro (ricerca e/o cura) del relatore.
I contributi si riferiscono agli «interessi e alle attività di ricerca» dei relatori.
Invio come: Sessione (previa consultazione con i direttori d'istituto)

Scadenza

  • 30/09/2020: ultimo giorno per inviare tutte le forme di presentazione (ad eccezione dei poster)
  • 30/11/2020: invio della conferma ai proponenti dei contributi
  • 15/01/2021: pubblicazione del programma dettagliato sul sito web dell'evento
  • 31/12/2020: ultimo giorno per inviare i poster

Linee guida per l’invio

Informazioni generali

  • I contributi possono essere inviati solo online .
  • I contributi possono essere inviati in tedesco, francese o italiano .
  • I contributi accettati possono essere presentati in tedesco, francese o italiano.
  • I contributi ricevuti saranno valutati dal comitato scientifico in forma anonima (ovvero senza informazioni sugli autori).

Informazioni sugli autori

Si prega di indicare tutti gli autori partecipanti al contributo in modo completo e corretto.
I dati degli autori comprendono il nome completo, l'istituzione/organizzazione (è possibile una sola affiliazione), la località e l'indirizzo e-mail dei singoli (co)autori.
La correttezza delle informazioni è responsabilità esclusiva della persona che le ha fornite. I dati vengono confermati per la stampa così come sono stati forniti.

Autori relatori
Per l’invio del contributo è necessario indicare almeno un autore relatore.

Invio di contributi individuali

Corso, poster e workshop

  • La lunghezza massima dell'abstract è di 2'500 caratteri spazi inclusi.
  • Per i corsi e i poster prevedere una presentazione strutturata dell’abstract. Ad esempio:
  • Introduzione | Metodi | Risultati | Conclusione e prospettive
  • Evitare inutili formattazioni nell'abstract trasmesso, per garantire la migliore presentazione possibile del proprio abstract al momento della sua pubblicazione.
  • Tutte le informazioni sul contributo saranno pubblicate nella forma in cui sono state trasmesse. Vi preghiamo quindi di verificare la correttezza dei dati forniti.

Invio di sessioni/simposi e area ricerca Svizzera

Per inviare una sessione sono necessarie le seguenti informazioni:

A) Informazioni generali

  • Nome/titolo (della sessione)
  • Area tematica
  • Breve riassunto (max. 2'500 caratteri spazi inclusi)
  • Moderatore (=Main Chair)
  • Co-moderatori (=Co-Chairs) – questa indicazione è facoltativa

B) Subcontributi

  • Per consentire una valutazione rappresentativa della sessione, devono essere inviati tutti i subcontributi della sessione con titolo, autore/i, relatore/i e abstract.
  • Devono essere presentati almeno 2 subcontributi per sessione.
  • Possono essere presentati un massimo di 5 subcontributi per sessione.
  • La lunghezza massima dell'abstract dei subcontributi è di 2.500 caratteri spazi inclusi.
  • Evitare inutili formattazioni nell'abstract trasmesso, per garantire la migliore presentazione possibile del proprio abstract al momento della sua pubblicazione.
  • Tutte le informazioni sul contributo saranno pubblicate nella forma in cui sono state trasmesse. Vi preghiamo quindi di verificare la correttezza dei dati forniti.

Valutazione

  • Il contributo sarà valutato in forma anonima dal gruppo di esperti nominato dal comitato scientifico del programma.
  • Ogni contributo verrà valutato più volte e da esperti diversi.
  • In una fase di valutazione finale, il comitato scientifico del programma decide sulla base di tali valutazioni se accettare o respingere i contributi. La decisione non è contestabile.

Pubblicazione

I contributi inviati vengono utilizzati:

  • per la valutazione online
  • per la seduta di selezione del comitato
  • se previsto, per la pubblicazione dell'abstract sulle pagine del programma dell'evento
  • se previsto e annunciato, per la pubblicazione su riviste scientifiche (Swiss Archives of Neurology, Psychiatry and Psychotherapy)
  • per la pubblicazione sulle piattaforme previste (Internet, CD, chiavetta USB)
  • per la pubblicazione dei documenti in materiale stampato specifico dell'evento, ad esempio nel programma dell'evento

Partecipazione all'evento

La partecipazione all'evento dell'autore relatore è obbligatoria. Tenere presente che questa richiede una registrazione separata.

Riduzioni

I relatori il giorno della loro presentazione partecipano gratuitamente al congresso. Condizioni:

  • Sessione e area ricerca Svizzera: max. 6 ingressi gratuiti per il giorno della presentazione (Chair e max. 5 relatori)
  • Corso o workshop: max. 2 ingressi gratuiti il giorno della presentazione

L'accesso alla registrazione dei relatori vi sarà inviato con la conferma del vostro contributo. Qualora vi siate già registrati all'evento, vi invitiamo a contattare il Registration Office (dopo la conferma del vostro contributo).
Contattate il Registration Office anche se terrete più di una presentazione in giorni diversi e potreste quindi partecipare gratuitamente a due giornate.

Si consiglia ai proponenti degli abstract di registrarsi solo dopo l'invio dell'accettazione dei singoli contributi.

Per motivi amministrativi non sarà possibile applicare una riduzione dopo la conclusione dell'evento.