Benvenuti a Lugano

Gentili Signori,
Care colleghe, cari colleghi,

è con grande piacere che vi annuncio già oggi il congresso di anniversario «125 anni di SSPP» nel settembre 2020.

Un anniversario da celebrare
La SSPP è stata fondata nel 1895, 125 anni fa, come prosecuzione dell’Associazione degli psichiatri svizzeri («Verein schweizerischer Irrenärzte») istituita nel 1864. Nel corso del tempo la nostra professione, e quindi anche la nostra organizzazione professionale, ha conosciuto molti fattori di influenza e probabilmente anche in futuro continuerà a farlo. Per mantenere la nostra posizione nella moltitudine di specialità mediche, probabilmente non sarà sufficiente guardare (auto)compiaciuti alla nostra storia, con tutte le sue luci e ombre. Dovremo invece affrontare le sfide attuali e future.

Un ricco programma specialistico
Il congresso di anniversario dovrà essere concepito in modo volutamente aperto, con il più ampio spettro tematico possibile. Spero che questo possa suscitare molto interesse e porti alla formulazione di molti corsi, workshop, simposi e tavole rotonde. Negli interventi keynote per il nostro anniversario non guardiamo solo al nostro orticello, ma lasciamo la parola a oratori di fama nazionale e internazionale. Particolare attenzione sarà rivolta anche alle colleghe e ai colleghi di lingua italiana in qualità di relatori e partecipanti al congresso. Per tutti gli eventi centrali è previsto un servizio di interpretazione simultanea in italiano, francese e tedesco.

Un luogo da sogno
Sono molto lieto che il Congresso di anniversario si terrà nella regione più soleggiata della Svizzera. Oltre a contenuti specialistici interessanti, tutti potranno beneficiare di un ambiente che rinvigorirà gli animi. Il mio suggerimento: approfittate di questa opportunità e pianificate un week end lungo o addirittura una settimana di vacanza nel soleggiato Ticino!

E non è tutto
Non solo approfondimenti professionali e bellezze geografiche: anche la cultura avrà un ruolo importante nell’ambito del PSY Congress 2020: il gruppo di artisti di fama mondiale «Mummenschanz» vi metterà nel giusto stato d’animo per il congresso, senza bisogno di una parola e con tutta la loro magia.

Con oggetti d'arte e foto dalla produzione attuale di persone con disturbi mentali, Villa Ciani ospiterà un ulteriore evento di spicco. La mostra, realizzata appositamente per l'anniversario, sarà inaugurata a Lugano e successivamente verrà presentata come mostra itinerante con eventi collaterali nella Svizzera tedesca e francese. Oltre alla presenza di artisti, completerà la manifestazione una tavola rotonda sul tema «Arte, psichiatria e società».

Il progetto «Interactive Timeline», avviato dalla clinica universitaria di psichiatria di Zurigo in occasione del suo 150° anniversario, porta in primo piano il passato e offre l'opportunità di integrare il presente e il futuro senza soluzione di continuità. Durante il congresso potrete approfondire direttamente questo emozionante progetto.

Sono certo che la partecipazione al Congresso 2020 vi offrirà molto dal punto di vista professionale, culturale e interpersonale e vi invito a tenervi liberi per il periodo che va dal 30 settembre al 2 ottobre 2020.

Cordiali saluti


Dr. med. Kaspar Aebi

Presidente del Congresso